Libero logo

Pil: in area Ocse +0,4% in primo trim., Italia -0,8% peggior risultato G7

domenica 27 maggio 2012
Pil: in area Ocse +0,4% in primo trim., Italia -0,8% peggior risultato G7

1' di lettura

Parigi, 25 mag. - (Adnkronos) - Nell'area Ocse nel primo trimestre del 2012 il Pil e' cresciuto complessivamente dello 0,4% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2011, quando la crescita era stata dello 0,3%. Il dato comunicato dall'organizzazione maschera tuttavia realta' nazionali estremamente divergenti: alla netta crescita di Giappone (1,0%) Germania e Usa (entrambe +0,5%), si contrappone il 'pareggio' della Francia, la contrazione del Regno Unito, ma soprattutto il calo dell'Italia, -0,8%, terzo trimestre di fila di recessione. Sullo stesso periodo del 2011, poi, le differenze sono ancora piu' forti: l'aumento piu' forte e' sempre quello del Giappone (+2,6%) e degli Usa (+2,1%), mentre il calo dell'Italia tocca il -1,3%. Debole anche il risultato dell'eurozona, invariato sia su base trimestrale che rispetto allo scorso anno.