Firenze, 25 mag. - (Adnkronos) - La scuola 'energetica' a Terra Futura passa anche dalla ricreazione. Come dimostrato dal progetto presentato questa mattina alla Fortezza da Basso dagli studenti del Liceo Pascoli di Firenze, gia' spegnendo la luce per i 15 minuti della ricreazione, il risparmio per ogni aula sarebbe di 7.50 euro l'anno. Cifra che, moltiplicata per le circa 1700 classi del territorio provinciale, significherebbe un risparmio, senza alcuna spesa ne' impegno, di 12.750 euro l'anno. Somma che potrebbe essere investita - ad esempio - in 10 lavagne multimediali, 16 nuovi personal computer o oltre 500 libri per le biblioteche scolastiche. Queste alcune delle prime tematiche affrontate a Terra Futura nello stand della Provincia di Firenze, che con "L'energia a scuola" ha aperto la sua partecipazione alla kermesse dedicata all'ambiente in corso alla Fortezza da Basso fino a domenica 27 maggio, con la presentazione dei progetti delle "Comunita' Scolastiche Sostenibili, iniziative di partecipazione rivolte alle scuole superiori della provincia. "Ottimizzare e risparmiare energia - ha sottolineato in apertura l'assessore provinciale all'Ambiente Renzo Crescioli - non significa peggiorare la qualita' della vita. Significa invece recuperare un gap che in Italia, sul risparmio energetico, e' ancora superiore anche rispetto a quello degli investimenti sulle rinnovabili. La prima forma energetica rinnovabile e' proprio il risparmio". (segue)




