Libero logo

Trieste: crisi Ferriera, Regione punta su accordo di programma

domenica 28 ottobre 2012
Trieste: crisi Ferriera, Regione punta su accordo di programma

1' di lettura

Trieste, 22 ott. - (Adnkronos) - La Regione Friuli Venezia Giulia e le istituzioni locali di Trieste, in accordo con le parti sociali e le associazioni degli imprenditori, puntano ad accelerare e governare il percorso di riconversione per la Ferriera di Servola. In tempi stretti sara' delineato un piano per avviare da un lato un confronto con il Governo e l'Unione europea e dall'altro lato con la proprieta', base per la stesura di un Accordo di programma tra le parti. E' quanto deciso dal Tavolo sulla Ferriera, convocato a Trieste dall'assessore regionale alla Programmazione e all'Ambiente, Sandra Savino. Erano presenti il sindaco Roberto Cosolini, gli assessori provinciali Vittorio Zollia e Adele Pino, i rappresentanti dei lavoratori e di Confindustria. Il testo dell'Accordo di programma, che terra' conto di un documento presentato oggi da Cgil, Cisl e Uil, sara' messo a punto nei prossimi giorni e discusso nella prossima riunione del tavolo, gia' convocata per il 9 novembre. Savino ha delineato i punti nodali dell'intervento delle istituzioni. Tra questi, non subire i tempi della proprieta', che sta ormai "navigando a vista", ha detto l'assessore regionale, ma negoziare tempi e modi del disimpegno del gruppo Lucchini-Severstal, in modo da sincronizzarlo con la riconversione dell'area. Al centro dell'Accordo di programma ci dovra' essere una visione condivisa sul futuro e soprattutto gli strumenti per valorizzare l'attrattivita' dell'area, accompagnando il processo con un piano sociale che vada al di la' della semplice emergenza. (segue)