Milano, 22 ott. (Adnkronos) - Utilizzare il telefono cellulare come 'biglietto virtuale' sui mezzi pubblici, effettuare acquisti in esercizi commerciali, pagare corse di taxi, avere informazioni su beni artistici e architettonici e interagire con smart poster pubblicitari. Telecom Italia parte da Milano con una serie di iniziative dell'Nfc, Near Field Communications, la tecnologia che permette di effettuare transazioni elettroniche con il telefono cellulare. Da oggi in occasione dell'Nfc & Mobile Money Summit, l'evento organizzato da Gsma che si svolge a Milano fino al 25 ottobre, un gruppo di oltre mille sperimentatori potranno provare i nuovi servizi Nfc nello svolgimento delle principali attivita' quotidiane utilizzando il proprio smartphone. In particolare con il telefonino sara' possibile pagare il biglietto di autobus, tram, metro e treni, fare acquisti con la carta di credito presente sulla sim, in un migliaio di esercizi commerciali sparsi nella citta' e, con la collaborazione con le associazioni di categoria come Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti, utilizzare coupon e buoni sconto. Inoltre saranno proposte esperienze turistiche basate sull'uso dell'Nfc, come la visita interattiva del padiglione delle macchine di Leonardo da Vinci nel Museo della Scienza e Tecnica e in luoghi di interesse culturale sul territorio attraverso l'interazione con le paline informative turistiche. "Telecom Italia -commenta Oscar Cicchetti, direttore Strategie di Telecom Italia- ha dimostrato che i servizi Nfc Sim-based sono gia' una realta' e che il loro utilizzo da parte dei clienti e' estremamente semplice e sicuro al tempo stesso. L'impegno di Telecom Italia e gli accordi con importanti partner ed aggregatori di questo ecosistema, quali Intesa Sanpaolo, Atm, Trenord, **Kinetic** e Logital, faranno si' che i servizi Nfc saranno presto disponibili per tutti i nostri clienti, dai singoli cittadini alle grandi aziende e alla pubblica amministrazione".




