Libero logo

Lavoro: ex Isi, ministero pronto ad emanare proroga cassa integrazione

domenica 29 aprile 2012
Lavoro: ex Isi, ministero pronto ad emanare proroga cassa integrazione

1' di lettura

Firenze, 23 apr. - (Adnkronos) - Il ministero del Lavoro e' disponibile a emanare il decreto di proroga per la Cassa Integrazione ai lavoratori di Isi-Easy Green ex Elecrolux. La notizia e' stata data oggi dall'assessore al Lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, in Palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze, dove si svolgeva un incontro fra i rappresentanti sindacali e l'amministratore di En-Eco: il gruppo fiorentino che sta lavorando per riprendere le attivita' nella produzione di materiali per le energie rinnovabili. "Un fatto positivo - ha sottolineato Simoncini durante il primo degli incontri gia' programmati fra le parti - reso possibile dalla lettera di intenti di En-Eco e di Solar Light Energy, cosi' come positiva la notizia che dal prossimo 2 maggio partiranno le prime quattro assunzioni, delle 75 su cui e' stata riconfermata la volonta', per avviare concretamente le attrezzature del nuovo insediamento di Sesto Fiorentino". Un insediamento - ha informato l'amministratore di En-Eco, Giorgio Moretti - situato all'Osmannoro, proprio a fianco dello spazio Ikea. La produzione prevista e' quella di pannelli fotovoltaici flessibili, di nuova generazione, cui si aggiungeranno anche quelle legati ad altri prodotti sulle energie rinnovabili (micro-pale eoliche, sistemi di copertura fotovoltaica). Centrale, a questo proposito e per consentire il concreto e rapido avvio di tutte le linee produttive, la modifica del decreto ministeriale sul conto energia. "Noi siamo contrari e le Regioni sono contrarie a quel testo - ha confermato Simoncini -mentre e' in atto un confronto tra Regioni e Ministero per ottenere modifiche significative".