(Adnkronos) - La prossima settimana Mainardi incontrera' tutti i primi cittadini pidiellini del territorio per illustrare loro i benefici della "de-equitalizzazione". Con lui ci sara' anche il sindaco De Carlo che portera' la sua esperienza di amministratore. "Affidando la riscossione ai comuni o a soggetti vicini al territorio succede che si possono distinguere i furbetti dai soggetti realmente in difficolta' - spiega il sindaco cadorino - Questo significa che e' piu' facile aiutare chi ha davvero bisogno, promuovendo forme di rateizzazione immediata, senza attendere che l'importo diventi macroscopico e quindi insostenibile. Insomma, si va a intercettare il bisogno prima che diventi emergenza". Stando all'esperienza del comune bellunese negli ultimi mesi la propensione al pagamento puntuale e' aumentata del 16 per cento: "Questo dato vuol dire solo una cosa - sottolinea De Carlo - che i cittadini si fidano di piu' dei loro sindaci che di Equitalia". "E' un'esperienza che vogliamo fare nostra in breve tempo", dice Mainardi che sul tema si e' confrontato con lo stesso De Carlo. "Il sindaco di Calalzo ha avuto un'idea semplice ma importante e soprattutto ha avuto il coraggio di portarla avanti. Noi vogliamo fare lo stesso con le nostre realta' comunali che, per molti versi, sono simili per dimensione e rapporti a quelle del Bellunese. Rovigo sara' la prima provincia de-equitalizzata d'Italia".




