(Adnkronos) - In particolare, per quanto riguarda la gestione del 2013, con la struttura tecnica del ministero e' gia' stata definita un'ipotesi di accordo Stato-Regioni, dove viene confermata la competenza delle Regioni all'autorizzazione della cassa in deroga e che prevede una ripartizione delle risorse ad oggi disponibili sulla base della spesa storica. "Anche su questo - commenta l'assessore Simoncini - siamo in attesa di conoscere la determinazione politica del ministro. Mi auguro che questa decisione possa intervenire in tempi rapidi, in modo da poter portare l'intesa in una prossima conferenza Stato-Regioni, cosi' da evitare ai lavoratori incertezze e difficolta' per il futuro, rendendo possibile la gestione, senza interruzioni, di tutte le autorizzazioni che saranno date di qui alla fine dell'anno e la cui durata travalica necessariamente il limite temporale del 31 dicembre 2012". Anche per la Toscana le ore autorizzate di cassa integrazione in deroga, sono passate da 21.352.544 del 2010 a 20.859.986 del 2011. Per l'anno in corso, le ore autorizzate sino ad oggi sono circa 20.715.764 e se consideriamo l'andamento degli ultimi tre mesi, caratterizzati da un numero di richieste pervenute che spesso equivalgono al raddoppio di quelle registrate per gli stessi mesi dell'anno precedente, si stima di chiudere l'anno con un erogato di 130 milioni di euro a fronte di un'ipotesi di redistribuzione di risorse statali per il 2013 di circa 42 milioni di euro. "Indipendentemente dall'accordo per la gestione - conclude l'assessore Simoncini - e' indispensabile che da parte del governo si trovino risorse aggiuntive per la copertura del 2013, visto l'andamento degli ultime mesi degli ammortizzatori in deroga e degli indicatori economici ancora non favorevoli".




