Libero logo

Ferrovie: Vendola, su soppressione treni Puglia appello a Barca

domenica 18 novembre 2012
Ferrovie: Vendola, su soppressione treni Puglia appello a Barca

1' di lettura

Bari, 14 nov. (Adnkronos) - Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola rivolge un appello al ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca sulla questione relativa ai collegamenti ferroviari che, con l'entrata in vigore dell'orario invernale, penalizzerebbero nuovamente la Puglia. "Altro che ricucire l'Italia - afferma Vendola - le forbici del profitto di Trenitalia e della incuria istituzionale dei tecnici stanno frammentando ancora di piu' l'Italia, costruendo di fatto un paese a due velocita'. Il diritto alla mobilita' di ciascun cittadino e' un diritto inviolabile. E invece, nonostante i miei ripetuti appelli del 2011 e del 2012, ad ogni cambio di orario ferroviario, invernale o estivo che sia - continua il governatore - ci ritroviamo con qualche brutta sorpresa e con qualche sottrazione di tratta". Insopportabile per Vendola, ad esempio, e' la soppressione del collegamento notturno tra la Puglia e Roma, in particolare tra Taranto e la capitale. "L'isolamento forzato in cui e' costretta una citta' come Taranto - ha detto Vendola - gia' piegata dalle vicende legate al futuro dell'Ilva, e' assolutamente un gap da superare. Occorre riscattare Taranto e per questo faccio appello alla sensibilita' e alla collaborazione interistituzionale, che tante volte ci ha visto insieme proficuamente, del Ministro Barca. Ma occorre anche potenziare i collegamenti diurni con il nord Italia sulla dorsale adriatica. C'e' bisogno una volta per tutte di riscrivere la storia dei collegamenti ferroviari tra il nord e il sud di questo paese". (segue)