Libero logo

Crisi: Savina, Questura Milano tenta dialogo con tutti, anche oltranzisti

domenica 18 novembre 2012
Crisi: Savina, Questura Milano tenta dialogo con tutti, anche oltranzisti

2' di lettura

Milano, 15 nov. (Adnkronos) - La Questura di Milano "si sta preparando" a gestire la situazione nei prossimi mesi "innanzitutto tentando, come e' nella storia della polizia di stato, contatti con tutti i gruppi, anche quelli piu' oltranzisti, nella speranza che il contatto e il colloquio possano servire a convincere queste persone, o almeno quelle che fungono da portavoce, che comunque assumono una funzione da leader, a tentare di governare nella legalita' queste manifestazioni". A spiegarlo, a margine dell'inaugurazioone dell'Anno accademico dell'Universita' Bocconi di Milano, e' il questore del capoluogo lombardo, Luigi Savina. "Per noi - prosegue il questore - non sono degli avversari, sono persone di varia estrazione, studenti e operai, che protestano. La protesta - sottolinea- e' il sale della democrazia, quindi ben vengano cortei e manifestazioni. Certo, poi quando si inserisce qualcuno che fa danni per migliaia di euro, per esempio all'Enel o a qualche banca o che, come abbiamo registrato, carica la polizia che in realta' sta a presidiare una struttura che rappresenta l'Europa, queste cose spiacciono molto". "L'augurio - prosegue Savina - e' che, nell'espressione del pensiero democratico, anche nella forma del corteo e della manifestazione, ci possa essere ragionevolezza". Alla domanda se, alla luce delle polemiche innescate dai fatti di Cusago di qualche settimana fa egli intenda adottare un approccio dialogante oppure piu' fermo nella gestione dei cortei, Savina osserva che "per la verita' la mia tradizione personale e professionale e' in assoluto dialogante. Mi spiace che mi venga posta questa domanda, perche' evidentemente ci sono dei dubbi. Non solo - sottolinea infine - sono dialogante io, e' dialogante la quetura di Milano. Speriamo che siano dialoganti anche gli altri".