Libero logo

Crisi: l'economista Savona, temo una stagione di disordini sociali

domenica 18 novembre 2012
Crisi: l'economista Savona, temo una stagione di disordini sociali

1' di lettura

Firenze, 15 nov. - (Adnkronos) - "Ho il timore che ci stiamo indirizzando verso una stagione di disordini sociali. Lo stesso nostro premier Mario Monti ha avvertito la Germania che sta montando una reazione antitedesca che non porta certo vantaggi alla stessa Germania". Lo ha dichiarato l'economista Paolo Savona, presidente del Fondo Interbancario di Garanzia dei Depositi, parlando a margine della conferenza internazionale "Crisi economica e nuovi nazionalismi: la percezione della politica economica tedesca da parte dei partners europei", promossa oggi a Firenze dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Facolta' di economia dell'Universita' di Firenze. "Ritengo - ha aggiunto Savona - che quanto avvenuto ieri in alcune piazza europee non sia motivato da un problema esclusivamente economico, ma sia una delle conseguenze degli squilibri istituzionali che la politica non e' in grado di risolvere; cosi' queste reazioni sfociano nel sociale. Si afferma che la storia e' maestra di vita, ma mi pare che l'Europa non sembra fare tesoro di questa lezione e continua a ripetere gli stessi sbagli. Cosi', invece di cooperare per risolvere gli errori di chi, per varie ragioni politiche e storiche, li ha commessi, chiede, come e' capitato a Versailles, una sorta di restituzione del maltolto". (segue)