Libero logo

Nucleare: Sogin, terminata bonifica edificio turbina a Caorso (2)

domenica 17 giugno 2012
Nucleare: Sogin, terminata bonifica edificio turbina a Caorso (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - I componenti sono stati separati tra contaminati e non contaminati dopo essere stati ridotti con taglio termico o meccanico in elementi di grandezza non superiore ai due metri, per facilitare le successive operazioni di decontaminazione e rilascio. La decontaminazione e' avvenuta con specifici trattamenti di sabbiatura e idrolavaggio. Ogni elemento, contrassegnato con un codice identificativo e una scheda riassuntiva delle sue caratteristiche radiologiche e delle lavorazioni a cui e' stato sottoposto, e' stato registrato in un apposito software. Tale procedura consente la tracciabilita' di ciascun componente, dal momento dell'emissione della scheda per la sua rimozione fino alla ricezione del documento che attesta il rilascio e conferimento finale in fonderia di ogni singolo elemento. Le attivita' hanno consentito di riciclare il 98% del metallo derivante dallo smantellamento. "La complessita' di questo lavoro - ha dichiarato Giuseppe Nucci, amministratore delegato di Sogin - ha richiesto la programmazione e lo svolgimento ordinato di ogni intervento. In particolare, abbiamo realizzato la stazione gestione materiali che servira', ottenuta l'istanza finale di disattivazione, per lo smantellamento e la decontaminazione dell'edificio reattore. Per terminare la bonifica dei siti nucleari, la piu' grande bonifica ambientale della storia del nostro Paese - ha continuato Nucci - sono previste attivita' per 5 miliardi di euro e circa 2,5 miliardi per la realizzazione del Parco Tecnologico, comprensivo del Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi".