Malpensa (Varese), 12 giu. - (Adnkronos) - Sullo scambio di quote tra Sea e Serravalle "sono ottimista". L'assessore al Bilancio del Comune di Milano, Bruno Tabacci, si dice convinto che l'operazione possa andare presto in porto. "La decisione e' stata presa -ha sottolineato Tabacci a margine del convegno 'C'era una volta Malpensa' in corso nell'hub milanese- e non c'e' ragione per tornare indietro. Il presidente della Provincia ha detto che sarebbe dannoso che Comune e Provincia si facessero concorrenza sulle partecipate -ha proseguito- e io sono pienamente d'accordo con lui". Quanto all'ipotesi della cessione del 50,1% di Sea questa, ha ricordato Tabacci "sarebbe prevista a cavallo tra il 2012 e il 2013. Prima dobbiamo completare l'operazione con la Provincia in merito allo scambio di partecipazioni Sea-Serravalle e l'impegno e' di farlo entro il 15 luglio anche se io confido si possa concludere gia' nelle prossime settimane". Si tratta, secondo Tabacci "di una vera e propria trattativa e quindi non c'e' una data certa". Quanto all'ipotesi di un referendum tra i cittadini per la cessione di questo 50,1% di quote Sea era stata ipotizzata, ha spiegato Tabacci "di fronte al fatto che erano sorte delle reazioni che ci sembravano molto strumentali. E' chiaro -ha aggiunto- che i cittadini milanesi devono valutare complessivamente cosa vuol dire cedere una partecipazione rispetto ai tagli di bilancio e dei servizi. Io non ho bisogno del referendum ma puo' essere utile per fare la scelta migliore".




