Libero logo

Commercio estero: Unioncamere Piemonte, export +5,1% primi tre mesi

domenica 17 giugno 2012
Commercio estero: Unioncamere Piemonte, export +5,1% primi tre mesi

2' di lettura

Torino, 12 giu. - (Adnkronos) - Nei primi tre mesi del 2012, il valore delle esportazioni piemontesi ha raggiunto i 9,7 mld di euro, registrando un incremento del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il Piemonte consolida, cosi', la quarta posizione tra le regioni esportatrici, con una quota del 10,2% dell'export nazionale. La crescita delle vendite oltre confine ha interessato, seppur con diversa intensita', quasi tutti i principali comparti. In particolare, il settore dei mezzi di trasporto, che genera circa un quinto delle esportazioni complessive, e' rimasto sostanzialmente stabile rispetto ai primi tre mesi del 2011, la meccanica, con una quota di poco inferiore al 21% dell'export piemontese, ha invece registrato una crescita tendenziale del 15,8%. Andamento positivo per i metalli (+12,6%) e i prodotti alimentari (+9,5%), mentre il settore della gomma plastica ha registrato un +3,4%. In leggera flessione il tessile (-0,9%).Quanto ai mercati di sblocco delle merci piemontesi, il bacino della Ue a 27 ha attratto il 62,8% delle esportazioni regionali, contro il 37,2% dei mercati extracomunitari. La crescita, pero', e' risultata piu' intesa per le esportazioni dirette ai partner extra-Ue (+8,5%) e meno sostenuta per quelle destinate complessivamente alla Ue (+3,2%). "La nostra regione resiste grazie all'export, nonostante la produzione industriale rallenti la propria corsa e la disoccupazione e il ricorso agli ammortizzatori sociali da parte delle imprese crescano - commenta il presidente di Uniocamere Piemonte, Ferruccio Dardanello - questo e' il momento di uno scatto d'orgoglio reale di tutte le istituzioni. Questo e' il momento di pensare allo sviluppo e a piani di crescita immediati per l'intero tessuto produttivo del nostro Piemonte".