Firenze, 12 giu. - (Adnkronos) - "Manca sempre meno tempo alla chiusura dello stabilimento Champion di Scandicci. Soltanto negli ultimi giorni, altri diciotto lavoratori hanno presentato le dimissioni. Al 29 giugno prossimo, secondo i calcoli dei lavoratori, sono circa trenta le persone che si troveranno fuori dall'azienda. Questo intollerabile stillicidio di posti di lavoro sembra confermare i timori delle organizzazioni sindacali sul fatto che l'azienda stia in realta' mettendo in atto una strategia per la diminuzione del personale, mascherandola con il trasferimento." Lo dichiara, in una nota, il senatore del Pd Achille Passoni. "Da quando e' arrivata arriva la prima lettera di trasferimento a Carpi per i dipendenti, l'azienda - continua Passoni - si e' ripetutamente e colpevolmente sottratta al confronto con le istituzioni, denotando un atteggiamento irrispettoso e inaccettabile, e mostrando disprezzo verso i diritti dei lavoratori. La vicenda sconcerta ulteriormente perche' parliamo di un grande marchio italiano, oltre che in considerazione dell'attuale periodo di grave crisi occupazionale". "Chiedo - conclude Passoni - al ministro Fornero di intervenire per favorire l'apertura di un dialogo, e perche' il caso Champion faccia da monito di come le aziende non debbano mai far venire meno il senso di responsabilita' nei confronti dei lavoratori".




