Foggia, 12 giu (Adnkronos) - Via la tassa di soggiorno, dal primo luglio arriva la tassa di sbarco: e' la nuova scelta delle Isole Tremiti che hanno da poco rinnovato l'amministrazione comunale con l'elezione del sindaco Antonio Fentini. Il nuovo primo cittadino lo aveva scritto nel programma elettorale e si e' subito dato seguito. Sparisce la tassa di soggiorno e viene introdotta la tassa di sbarco per coloro che arriveranno alle Tremiti via mare, con i traghetti di linea in partenza da Termoli e dal Gargano. La massa dei turisti arriva cosi' alle Diomedee. C'e' anche l'opzione elicottero, ovviamente non praticabile dai gruppi. Il costo dello sbarco sara' di 1,50 euro a persona. Il Comune intende recuperare da questa operazione almeno 350 mila euro per ripianare le anemiche casse comunali. Le Tremiti sono state al centro di un caso nazionale per la vendita di terreni all'asta, poi andata deserta per le polemiche, con cui il Comune - retto da un commissario prefettizio - intendeva coprire i buchi di bilancio. Dalla tassa sono esclusi i residenti e coloro che svolgono attivita' lavorative. Viceversa la tassa di soggiorno non era molto gradita dagli albergatori e garantiva un minore introito.




