Libero logo

Infortuni: Anmil, a Perugia prima marcia nazionale per sicurezza lavoro

domenica 17 giugno 2012
Infortuni: Anmil, a Perugia prima marcia nazionale per sicurezza lavoro

1' di lettura

Perugia, 14 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Sicurezza sul lavoro per un futuro sicuro. E' questo lo slogan della prima marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro dell'Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) che si terra' sabato 30 giugno ad Assisi. "I numeri che l'Inail diffonde periodicamente - si legge in una nota Anmil - per far conoscere l'andamento e l'entita' del fenomeno ci parlano di timidi cali che non possono lasciare soddisfatti quando si parla della salute e della vita dei lavoratori". "L'attivita' dell'Associazione - si legge - va da progetti nel mondo della scuola a iniziative di studio e ricerca per contribuire all'analisi e all'osservazione scientifica dei dati e dei mondi che ne sono direttamente coinvolti: quello datoriale e quello dei lavoratori. Da oggi, quello che l'Anmil vuole lanciare e' un appello a tutta la societa' civile per far sentire la propria voce e mostrare che non ci deve essere ne' disinteresse ne' accettazione verso eventi troppo spesso ritenuti frutto di tragiche fatalita' e il sistema di tutela delle condizioni di lavoro e l'assicurazione pubblica contro gli infortuni devono essere difesi a ogni costo". "Ma questa marcia - si legge ancora - diventera' un appuntamento annuale che l'Anmil vuole condividere anche con le istituzioni, i sindacati e quanti hanno gia' dato la propria adesione convinti che questa manifestazione, vuole promuovere un tema che non puo' vedere separazioni o interessi di categoria". (segue)