Libero logo

Alimenti: export in crescita del 7,8% nei primi mesi 2012

domenica 23 settembre 2012
Alimenti: export in crescita del 7,8% nei primi mesi 2012

1' di lettura

Milano, 19 set. (Adnkronos) - Le esportazioni italiane di prodotti alimentari, nei primi sette mesi dell'anno, sono cresciute del 7,8%. E' quanto e' emerso nel corso del convegno 'Percorsi innovativi per la crescita internazionale-un confronto sulle dinamiche del settore food e sui nuovi modelli competitivi', promosso da Intesa Sanpaolo con la collaborazione di Gruppo Food, in corso a Milano. "Il posizionamento competitivo dei prodotti alimentari italiani sui mercati internazionali e' ottimo -ha sottolineato Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo- e costituisce una risorsa importante per sostenere il settore nei prosimi anni. Il settore dell'alimentare e delle bevande -ha aggiunto- ha mostrato negli ultimi anni una migliore capacita' di tenuta delle quote sui mercati mondiali rispetto al complesso manifatturiero". In particolare, nei prodotti di fascia qualitativa alta, che rappresentano ben il 46% del nostro export, la quota italiana sui mercati mondiali ha raggiunto nel 2010 il 5,2%, a partire dal 4,7% del 2000. Per quanto riguarda i primi sette mesi 2012 "le esportazioni italiane del settore alimentare, bevande e tabacco -ha osservato De Felice- e' cresciuto del 7,8% con risultati particolarmente positivi nei mercati non Ue (+13,7%)". (segue)