Cerca
Logo
Cerca
+

Mediaset, Pier Silvio Berlusconi chiude Tg4, Studio Aperto e Sportmediaset: decisione drastica

 Pier Silvio Berlusconi

  • a
  • a
  • a

Addio a Studio Aperto, Tg4. e SportMediaset. Secondo quanto riporta il sito Fanpage.it che cita "fonti sicure", il Biscione ha deciso di chiudere le tre redazioni storiche e di mantenere solo il Tg5 e TgCom24. Il telegiornale online si occuperà di coprire tutte le notizie oltre al Tg5 che avrà una messa in onda molto meno corposa nel corso della giornata. Una svolta storica, un vero e proprio terremoto per Mediaset.   

 

 

Pier Silvio Berlusconi avrebbe deciso di mandare in pensione le tre testate dopo un'attenta valutazione degli ascolti - in forte calo- quindi avrebbe deciso di tagliare drasticamente la produzione giornalistica e di ottimizzare le risorse. Il piano è di mantenere i giornalisti a contratto a tempo indeterminato e di impiegarli in modo più concentrato e produttivo. Per esempio, anziché inviare quattro cronisti per quattro telegiornali diversi a una conferenza stampa, ne verranno inviati solo due (o uno). Che poi preparenno il servizio sia per il Tg5 sia per Tgcom24.

 

 

In quest'ottica di razionalizzazione e tagli, ci saranno delle fuoriuscite. Si parla di 45 addii nell’arco dei prossimi tre anni tra prepensionamenti su base volontaria e contratti in scadenza per collaboratori e giornalisti con contratto a tempo determinato che non verranno rinnovati. I giornalisti delle testate che chiuderanno saranno impiegati nelle redazioni di video news e del mattino, come Mattino Cinque.

 

Dai blog