Cerca
Logo
Cerca
+

Fisco, arriva lo tsunami: il giorno in cui ci svuotano il portafoglio, tutto in 24 ore

  • a
  • a
  • a

Il 30 giugno prossimo sarà il giorno dello tsunami del Fisco. Come ricorda Italia Oggi, nell'ultimo giorno del mese scatterà la scadenza per ben 61 versamenti fiscali a cui vanno aggiunti altri 13 obblighi con comunicazioni e dichiarazioni. Inoltre va sottolineato entro il 30 giugno prossimo risulta previsto l'invio della famigerata autocertificazione sugli aiuti di Stato dell'era Covid. Ma non finisce qui. Il 30 giugno è infatti fondamentale per le imprese e soprattutto per i liberi professionisti. Per la stragrande maggioranza dei contribuenti in regime forfetario, il 30 giugno sarà l'ultimo giorno di fatturazione analogica.

 

 

Dal 1° luglio infatti scatterà l'obbligo di emissione della fatturazione elettronica. Tra i vari tributi in scadenza da pagare, vanno ricordati i versamenti dovuti a saldo 2021 o come primo acconto 2022 per l'Irpef, per l'Ires e per l'imposta regionale sulle attività produttive (Irap).Occhio anche all’Iva che è presente fra le scadenze di pagamento del 30 giugno.

 

Per l'esattezza si tratta del versamento, in unica soluzione o come prima rata, del saldo IVA relativo al 2021 risultante dalla dichiarazione IVA annuale, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo 16/03/2022 - 30/06/2022. Inoltre, entro fine mese, ci sarà da versare l'imposta sostituiva dovuta dai contribuenti in regime forfetario e in regime dei minimi, la cedolare secca sulle locazioni e le imposte sostitutive sulle rivalutazioni e riallineamenti.Infine per quanto riguarda invece le comunicazioni fiscali in scadenza al 30 giugno 2022 l'applicazione delle entrate ne individua sei: la comunicazione annuale all'Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai contratti di locazione breve di cui ai commi 1 e 3 dell'art. 4 del D.L. n. 50 del 2017 conclusi per il loro tramite nell'anno precedente e la comunicazione mensile all'Anagrafe Tributaria dei dati riferiti al mese precedente da parte degli operatori finanziari.

Dai blog