Cerca
Logo
Cerca
+

Benzina e gasolio alle stelle: "Oltre 2,5 euro al litro in autostrada", la mappa

  • a
  • a
  • a

Prezzi di benzina e gasolio in forte crescita, al punto che su alcune autostrade i listini della verde hanno già sfondato quota 2,5 euro al litro. Lo denuncia Assoutenti, che pubblica la mappa del caro-carburante in Italia. "Sulla A4 Venezia-Trieste la benzina, in base alle rilevazioni eseguite sui prezzi indicati dai gestori tra il 27 e il 28 luglio scorsi, ha raggiunto il picco di 2,553 euro al litro per il servito, mentre il gasolio tocca i 2,4 euro/litro. Sulla A21 Torino-Piacenza, un litro di benzina viene venduto a 2,549 euro, 2,334 il gasolio. Supera la soglia dei 2,5 euro anche la A14 Bologna-Bari-Taranto, con 2,529 euro"

Listini alle stelle anche sulla rete urbana ed extraurbana di numerose regioni: sulla Via Provinciale di Arpaise (Bn) un litro di verde (servito) costa 2,552 euro, il gasolio addirittura 2,619 euro. In Calabria a Serra San Bruno (Vv) benzina a 2,499 euro, diesel 2,359 euro. A Lucca 2,487 euro al litro la verde, 2,554 euro il gasolio. "Chiediamo al governo di ricorrere a Mister Prezzi e alla Commissione di allerta rapida per monitorare con attenzione l'andamento dei prezzi di benzina e gasolio e svelare cosa avviene nella formazione dei listini durante tutta la filiera, dall'estrazione alla vendita presso i distributori", ha tuonato il presidente Assoutenti, Furio Truzzi.

 

Non mancano poi i sospetti sul rialzo. "L'andamento del petrolio potrebbe senza dubbio influire sugli aumenti registrati nell'ultimo periodo - ha proseguito - ma la velocità a cui crescono i listini, e soprattutto la concomitanza con il periodo delle partenze estive, ci fa temere che ci siano altre motivazioni che alimentano tali rincari".

 

 

 

Dai blog