Cerca
Logo
Cerca
+

Stellantis taglia 1560 posti con gli incentivi: che cosa sta succedendo

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Trai tagli fatti da Stellantis, lo stabilimento più colpito è Mirafiori. Sui 3.597 dipendenti in uscita dai siti italiani dell’ex Fca, 1.560 riguardano la storica fabbrica di Torino. Negli ultimi anni, a Mirafiori è diminuito in modo significativo il numero di auto prodotte, mentre i dipendenti che sono andati in pensione non sono stati sostituiti e diverse produzioni sono state spostate all’estero.

Il ridimensionamento appartiene a una strategia che Stellantis sta portando avanti da alcuni anni. Al momento, nel nostro Paese il gruppo impiega circa 43mila persone, delle quali 15mila nella zona di Torino. Dal 2021, quando Fca si è fusa con Psa dando vita a Stellantis, la forza lavoro è scesa di 12mila unità. E il trend potrebbe proseguire. In base all’accordo siglato con i sindacati (a eccezione della Fiom) il 22 marzo scorso, sono stati messi sul piatto importanti incentivi per favorire gli esodi volontari.

 

Chi ha i requisiti per accedere alla pensione riceverà 6 mensilità, chi li maturerà entro 4 anni otterrà per i primi 24 mesi un importo che, sommato alla Naspi, raggiungerà il 90% della retribuzione lorda e il 70% per i successivi 24 mesi. Ma gli incentivi si rivolgono anche ai più giovani e variano in base all’età.

 

 

Dai blog