Mosca, 26 apr. - (Adnkronos/Aki) - Alcuni gruppi dell'opposizione siriana fanno ricorso alla "tattica del terrorismo" tipica di gruppi come al-Qaeda. La denuncia arriva dal ministero degli Esteri russo, per bocca del suo portavoce Alexander Lukashevich. "In Siria esistono gruppi dell'opposizione che hanno adottato la tattica del terrorismo di massa", ha detto Lukashevich, secondo il quale questi gruppi puntano al "massimo numero di vittime civili e alla distruzione di infrastrutture civili". Un metodo che, secondo Mosca, "ricorda quanto succede in Iraq, nello Yemen e in altri luoghi dove operano al-Qaeda e le reti a essa collegate". Lukashevich ha ammesso che Damasco ha violato il cessate il fuoco previsto dal piano di pace dell'inviato Onu Kofi Annan, salvo precisare che e' l'opposizione la prima responsabile degli scontri degli ultimi giorni. "Sono state registrate violazioni del cessate il fuoco da entrambe le parti - ha detto - ma nella maggior parte dei casi sono dovute all'opposizione armata, che ha costretto le forze di sicurezza a reagire".




