Cerca
Logo
Cerca
+

Kim Jong-un, missili nucleari sparati dal treno: l'ultima follia del dittatore, il video che spaventa il mondo

  • a
  • a
  • a

Nuovo test missilistico per Kim Jong-un. Il dittatore nordcoreano ha ordinato ai suoi militari di sparare da un treno sbucato da un tunnel sotto una montagna l’ultima coppia di missili balistici. Si tratta, secondo la propaganda nordcoreana, della prima prova a fuoco del nuovo "Reggimento missilistico mobile ferroviario", costituito "per infliggere duri colpi alle forze che minacciano la patria, disperdendo il nostro potenziale nel territorio".

 

 

I due missili sono piombati nel Mar del Giappone, dopo aver volato per 800 chilometri. È la prima volta che la Corea del Nord sceglie un treno per i suoi test. In passato erano già stati usati lanciatori mobili montanti su grandi veicoli a ruote. Ma il treno è una novità assoluta. Secondo Ankit Panda, studioso del Carnegie Endowment, "l’artiglieria missilistica ferroviaria non è migliore di quella mobile su strada, ma crea un ulteriore rompicapo per i pianificatori della difesa sudcoreani e americani. Missili a combustibile solido pronti al lancio possono spuntare da un tunnel ferroviario ed essere lanciati, anche se il punto è noto".

 

 

Intanto anche l'altra Corea, quella del Sud, ha testato per la prima volta un missile balistico lanciato da un sottomarino. Per tutta risposta Kim Yo Jong, sorella del Maresciallo di Pyongyang, ha replicato minacciando la "completa distruzione" delle relazioni bilaterali con Seul.

 

 

 

 

Dai blog