Cerca
Logo
Cerca
+

Giappone, il vulcano erutta da due mesi: cosa emerge dal mare, immagini impressionanti

  • a
  • a
  • a

L'intensa attività sismica di questi mesi, legata alle eruzioni continue di vulcani, hanno portato alla luce in Giappone le "navi fantasma" della Seconda guerra mondiale. I media nipponici parlano letteralmente di "spettacolo" a 1.300 chilometri a sud di Tokyo, dove è emersa dalle acque una "nuova isola" coi resti delle navi da guerra solo parzialmente affondate. Fino a qualche settimana erano praticamente sommerse.

 

 

 

 

 

Particolarmente "vivace" il vulcano sottomarino chiamato Fukutoku-Okanoba, che ha creato una isoletta a forma di C. A sua volta, il movimento delle placche tettoniche ha causato anche lo slittamento verso l'alto della vicina e ben più famosa isola di Iwo Jima,

 

 

 

 

 

 

 


Il sito tv-asahi.co.jp ha trasmesso le impressionanti e sinistre immagini, diventate subito virali sui social, L'ultima volta che un'isola è emersa dal vulcano Fukutoku-Okanoba è stato 35 anni fa. La nuova isola è costituita da lava indurita del vulcano, pomice e cenere vulcanica, Affascinante certo, ma "non sopravviverà a lungo", hanno fatto sapere gli esperti gelando chi sognava di trasferircisi. Non resta che ammirare le navi, grandioso e al tempo stesso triste ricordo della battaglia di Iwo Jima tra i marines americani e i soldati giapponesi. I morti all'epoca furono quasi 30mila, 20mila solo tra i giapponesi.

 

 

 

Dai blog