Cerca
Logo
Cerca
+

Usa, mangia cibo cinese avanzato? Gli amputano gambe e dita: cosa c'era dentro al riso

  • a
  • a
  • a

Amputate entrambe le gambe e tutte le dita dopo aver mangiato alcuni avanzi. Protagonista del caso che sconvolge gli Stati Uniti, uno studente del Massachusetts. Il diciannovenne è stato portato d'urgenza in ospedale dopo che ha mangiato avanzi di pasta all'uovo, riso e pollo in un ristorante cinese. Arrivato al nosocomio, i medici hanno notato un'insufficienza multiorganica. Il ragazzo - si legge in un rapporto del New England Journal of Medicine - si è presentato lamentando dolore addominale e la sua pelle è diventata quasi viola riscontrando problemi respiratori, pressione alta e vomito. 

 

 

Dopo numerosi test, l'esito: il 19enne soffriva di "una malattia meningococcica porpora fulminante, che gli ha causato torcicollo, nausea, collasso respiratorio, shock e insufficienza organica". Nemmeno il ricovero è riuscito a evitargli l’amputazione di due arti. I medici, di fronte a una situazione che andava sempre più peggiorando, hanno dovuto mutilare le gambe e le dita. Al ragazzo è stato inoltre applicato un pacemaker per 13 giorni per curare la sua disfunzione cardiaca.

 

 

Ma cosa c'entra tutto questo con il riso? Secondo gli esperti bisogna prestare massima attenzione alla conservazione impropria del riso avanzato, perché prodotti come lo stesso riso e la pasta contengono un batterio chiamato Bacillus cereus. E i batteri producono una tossina se riscaldati e lasciati fuori troppo a lungo. 

 

 

Dai blog