Cerca
Logo
Cerca
+

Chernobyl, "radiazioni oltre la norma". La Cnn dentro la centrale nucleare: l'errore mortale dei soldati russi

  • a
  • a
  • a

Gli inviati e le telecamere della Cnn entrano nel centrale nucleare di Chernobyl e l'allarme è inquietante: i livelli di radiazioni sono "oltre il normale". Tornata sotto il controllo degli ucraini dopo l'occupazione dei soldati russi, la centrale simbolo del disastro atomico del 1986 è l'osservata speciale dell'Ucraina, per il rischio di incidenti dal potenziale devastante, anche per l'Europa. 

 

 



Secondo il reportage della Cnn, nella stanza in cui lavoravano i russi "non è visibile la fonte del materiale radioattivo, ma secondo i funzionari ucraini viene dalle piccole particelle e dalle polvere che i soldati hanno portato dentro l'edificio". Questo perché gli invasori erano andati nella Foresta Rossa, l'area intorno a Chernobyl tuttora la zona più contaminata del pianeta. Una volta entrati a Chernobyl, i russi "hanno portato dentro il materiale attraverso le loro scarpe", come spiega il soldato ucraino Ihor Ugolkov. "Nelle altre aree le radiazioni sono sotto controllo, ma qui aumentano perché loro vivevano qui", aggiunge. I funzionari dell'impianto spiegano all'emittente americana che i livelli nella stanza usata dai soldati russi sono solo leggermente superiori a quelli che l'Associazione nucleare mondiale descrive come radiazioni presenti in natura: un contatto singolo non è pericoloso, ma l'esposizione mette a rischio la salute. "Sono andati ovunque, hanno anche portato della polvere radioattiva sui loro corpi", quando se ne sono andati, spiega Ugolkov. In un'area sicura ai margini della foresta la Cnn ha anche trovato un contenitore col pranzo dei soldati con livelli di radiazione 50 volte di quelli naturali.

 

 

 


Nelle immagini della Cnn le aree della centrale occupata dai russi appaiono come devastate da un saccheggio: a terra abiti, beni personali, scatole e sacchetti. "I soldati russi hanno frugato negli abiti e nelle cose personali degli ucraini come dei cani, in cerca probabilmente di denaro, cose di valore, portatili", accusa il ministro dell'interno ucraino all'emittente Denys Monastyrskyy.

 

 

Dai blog