Cerca
Logo
Cerca
+

Severodonetsk, ecco i Terminator, "il miglior corazzato": perché il Cremlino si gioca l'arma segreta

  • a
  • a
  • a

Vladimir Putin ha schierato i veicoli militari soprannominati “Terminator” sul campo di battaglia in Ucraina. In rete sono stati diffusi diversi video che testimoniano il dispiegamento di quelli che sono considerati i migliori veicoli corazzati a disposizione della Russia: vedremo se almeno questi saranno in grado di resistere agli attacchi della resistenza ucraina, che con l’aiuto dei missili britannici è finora riuscita a fare strage di carri armati.

 

 

Il dispiegamento dei Terminator arriva dopo che per quasi tre mesi gli Ucraini hanno messo a dura prova i veicoli militari russi, e in particolare i T-90M, distrutti con una facilità a tratti imbarazzante nella maggior parte dei casi. Quindi nel tentativo di rinforzare l’arsenale russo un plotone di veicoli militari Terminator è stato schierato e utilizzato per la prima volta in battaglia nel Donbass. Tali veicoli sono infatti stati visti nei pressi di Severodonetsk, nella regione di Luhansk. “Sono coinvolti nella distruzione delle postazioni ucraine, dei veicoli blindati e degli equipaggiamenti di sistemi missilistici anticarro”, ha reso noto una fonte della Difesa all’agenzia di stampa statale Ria Novosti.

 

 

I veicoli Terminator sono dotati di lanciagranate, sistema anticarro e armi leggere: sono stati già utilizzati in Siria ed erano al confine con l’Ucraina dallo scorso febbraio, ma non è chiaro perché i generali di Putin abbiano ritardato così tanto il loro dispiegamento. Una teoria diffusa nell’intelligence occidentale è che i generali non si fidano che tali veicoli siano così vittoriosi come suggerisce il nome: “Potrebbero esserci problemi ed errori, ma la pratica è tutto”; ha dichiarato Alexander Sladkov, giornalista di guerra russo.

 

 

Dai blog