Cerca
Logo
Cerca
+

Suwalki, il corridoio dove scoppierà la 3° guerra mondiale: Russia-Nato, le prime conferme

Esplora:

  • a
  • a
  • a

C'è un punto di cui nessuno parla. Un fattore che potrebbe innescare una guerra totale in poche settimane. Stiamo parlando del "corridoio di Suwalki", una striscia di terra semi deserta che scende dal vertice sud orientale dell'enclave di Kaliningrad in Lituania. Questa zona, per circa 65 chilomteri, come ricorda IlGiornale, tratteggia il confine tra la Polonia e la Lituania e arriva sino alla frontiera della Bielorussia. In questo territorio, caldissimo in queste ore per lo scontro diplomatico tra Mosca e Vilnius, potrebbe accadere qualcosa di una tale gravità da potere avere le caratteristiche di un possibile innesco di una guerra mondiale.

 

 

Un eventuale arrivo di truppe e carri armati russi lungo questo corridoio potrebbe avere un effetto devastante dal punto di vista politico e geografico: dividere la Polonia da Lettonia, Estonia e Lituania e riportare il territorio dell'enclave russa di Kaliningrad sotto la Bielorussia. Una mossa questa che, come sanno bene i generali della Nato, potrebbe portare a una reazione forte e decisa contro Mosca.

 

 

Un attacco, quello della Russia, che sarebbe preceduto, secondo gli analisti dal lancio di missili balistici Iskander che potrebbero colpire in soli 120 secondi i quartieri di Berlino e, appena 80 secondi dopo, quelli di Parigi e Londra. Il tutto per ribadire l’importanza strategica del Baltico che sempre più sta diventando un elemento di scontro durissimo tra Mosca e la Nato. Una mossa di questo tipo metterebbe subito in allerta tutta la Nato facendo scattare l'articolo 5. Le conseguenze, inutile dirle: una guerra termenda con l'Occidente in prima linea a difendere i nostri confini. 

Dai blog