Joe Biden "vuole vendere armi a Taiwan": indiscrezioni sul clamoroso azzardo

martedì 30 agosto 2022
Joe Biden

Joe Biden

1' di lettura

Mentre le tensioni al largo di Taiwan si fanno sempre più forti, Joe Biden fa la sua mossa: la sua amministrazione, infatti, avrebbe intenzione di chiedere formalmente al Congresso di approvare una vendita di armi per 1,1 miliardi di dollari a Taipei. La notizia è riportata da Politico. Del pacchetto in questione farebbero parte anche diversi missili antinave e 100 missili aria-aria, cui si aggiungerebbe l'estensione di un contratto per la sorveglianza radar. 

Russia e Cina, "manovra militare congiunta nel mar del Giappone": il mondo ha paura

I venti di guerra si alzano sempre più forti, il tutto mentre il conflitto in Ucraina, devastante e sanguinoso, g...

Nel frattempo la Cina continua a inviare, praticamente ogni giorno, navi e portaerei nello Stretto di Taiwan. Pechino ha intensificato le sue operazioni attorno all'isola dopo la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi. Una visita assolutamente non gradita, che i cinesi hanno considerato come una vera e propria minaccia. Alla notizia sulla vendita di armi, Pechino avrebbe risposto subito con toni piccati: "Gli Usa smettano di vendere armi a Taipei".

Taiwan, "incrociatori nello stretto, truppe in allerta": il mondo col fiato sospeso

Altissima tensione tra Pechino e Washington. La Cina riferisce di avere tracciato il movimento delle navi da guerra Usa ...

"Gli Usa devono interrompere immediatamente la vendita di armi a Taiwan", hanno fatto sapere da Pechino. Questa mossa, infatti, violerebbe - a loro dire - il principio di "una sola Cina". "Gli Stati Uniti - ha dichiarato il portavoce dell'ambasciata cinese a Washington, Liu Pengyu - devono smettere di creare fattori che potrebbero portare a tensioni nello Stretto e dovrebbero dar seguito alla dichiarazione del governo Usa di non sostenere l'indipendenza di Taiwan".

Cina, "Pitch black": manovre militari Nato, cosa sta succedendo nel Pacifico

Tensioni alle stelle nel Pacifico. La Nato ha annunciato che la prossima settimana darà il via in Australia a ese...