Re Carlo, le sconvolgenti cifre del suo nuovo patrimonio: eccole...

martedì 13 settembre 2022
Re Carlo

Re Carlo

1' di lettura

In un momento di forte lutto come quello per la morte della regina Elisabetta può sembrare indelicato parlare di soldi, però è impossibile non farlo. Anche perché la crisi economica globale che sta mettendo in grossa difficoltà anche il Regno Unito potrebbe ripercuotersi sull’evento così lungo e maestoso organizzato per la scomparsa della sovrana: gira voce che potrebbero esserci delle difficoltà a pagarlo del tutto.

Sebbene la rivista Forbes stimi il patrimonio della famiglia reale di circa 28 miliardi di dollari, va sottolineato che questo deriva soprattutto da castelli e gioielli: basti pensare che il portafogli personale della regina contava “soltanto” 550 milioni di sterline. Per quanto riguarda il suo primogenito, che adesso è diventato re Carlo all’età di 73 anni, il patrimonio è stimato dii 100 milioni di sterline: nel corso degli anni ha raccolto diverse entrate provenienti dal ducato di Cornovaglia e da una serie di residence sparsi in tutto il Regno Unito.

Il suo patrimonio si aggiunge quindi a quello personale della regina e al conto della famiglia reale. Inoltre re Carlo sarà custode del denaro della Nazione, che però non può essere utilizzato dalla famiglia reale: il sovrano o chi per esso non può disporre finanziariamente di quel conto, ma deve soltanto custodirlo.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Esteri