Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, morto l'italiano Benjamin Galli: "Un eroe di guerra"

  • a
  • a
  • a

E' morto in Ucraina Benjamin Giorgio Galli, foreign fighter italiano impegnato nella guerra contro i russi. A confermarlo è stato Gabriel Galli, il padre del 27enne definito "un eroe". Prossimamente sarà organizzata una messa in suo ricordo a Bedero Valcuvia, in provincia di Varese. Qui, dove era cresciuto e tornava di tanto in tanto, il ragazzo è ricordato come un grande appassionato di soft air. "Il vostro compagno è morto da eroe questa settimana", ha scritto Gabriel Galli rivolgendosi agli amici del figlio.

 

 

 

Dai profili social del ragazzo emerge che era impegnato nella zona di Kharkiv e si stava spostando verso la capitale Kiev. Le dinamiche dell'accaduto sono ancora poco chiare. Di certo, Galli si trovava dalla primavera scorsa in Ucraina dopo essere passato dall'Olanda alla Polonia. Una volta passato il confine si era unito con il grado di soldato alla prima Legione Internazionale di difesa dell'Ucraina, ricevendo anche il plauso personale del comandante Bogdan Molchanov secondo quanto si legge sul sito Varesenoi.it. Solo pochi giorni fa Benjamin aveva contattato il padre annunciandogli l'intenzione di fare un anno in vacanza una volta rientrato.

 

 



Benjamin, ha rivelato la madre Mirjam Van der Plas, di origine olandese, "era soddisfatto della sua scelta. Sapeva di poter morire ma si sentiva al posto giusto". "Da quanto sappiamo è successo lunedì scorso nella zona di Kharkiv - ha detto la donna raggiunta al telefono - ha deciso di partire perché voleva aiutare le persone che erano in difficoltà a causa di questa guerra che definiva una grande ingiustizia". Il giovane è quindi entrato nella brigata internazionale che combatte al fianco delle forze di Kiev. "Lì ha trovato delle grandi persone, dei fratelli in armi - ha concluso la donna - ci hanno raccontato che teneva alto il morale di tutta la compagnia". Su un post sul suo profilo Facebook, in cui compare in divisa e con un fucile in pugno, si leggono dei messaggi di condoglianze alla famiglia per la morte del 27enne. Tra i messaggi si legge un omaggio a un "eroe dell'Ucraina".

Dai blog