Libero logo

Cremlino, l'ora della bomba atomica: le voci-horror degli ultimi minuti

mercoledì 28 settembre 2022
Cremlino, l'ora della bomba atomica: le voci-horror degli ultimi minuti

1' di lettura

Vladimir Putin potrebbe ben presto passare dalle parole ai fatti. La data da cerchiare in rosso è quella in cui il presidente russo annuncerà l’annessione delle quattro regioni occupate. Con l'Onu che non riconoscerà l’esito del quesito e gli Stati Uniti che presenteranno una risoluzione al consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, lo zar potrebbe agire.

PIPPO

Vince Giorgia Meloni, vince il centrodestra. Ora il tempo delle analisi, delle riflessioni, dei progetti, delle recrimin...

D'altronde le immagine e le rivelazioni che mostravano soldati del Cremlino minacciare con tanto di armi i cittadini, affinché votassero per l'annessione, hanno portato l'Occidente a etichettare il referendum come una "farsa". Insomma, solo Mosca riconoscerà la validità del voto. La stessa Ucraina ha confermato di non voler rinunciare ai propri territori e così la situazione rischia di farsi sempre più tesa. 

PIPPO

Nuove minacce dal Cremlino, dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev, che è to...

Ma - è il sospetto diffuso - dal momento che Putin annetterà le quattro regioni, ogni attacco al suo interno sarà un attacco alla Russia. Da qui il timore che lo zar possa intervenire e fare ricorso alla bomba atomica già più volte citata. Basta pensare a cosa ha dichiarato l'ex presidente e primo ministro russo Dmitry Medvedev, ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia: "'Questo non è un bluff. Mosca ha il diritto di usare l'arma nucleare se lo riterrà necessario, in base alla dottrina nucleare".