Cerca
Logo
Cerca
+

Mare del Nord, scontro tra navi cargo: una sciagura senza precedenti

  • a
  • a
  • a

Nella mattinata di oggi, martedì 24 ottobre, due navi da cargo si sono scontrate nel Mare del Nord, a circa 22 chilometri a sud-ovest dell’isola di Helgoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog. In seguito alla collisione, "diverse persone" risultano disperse. Ma le autorità preposte al soccorso sono già al lavoro per ricercare i naufraghi. L’incidente si sarebbe verificato molto presto, intorno alle 5, e avrebbe coinvolto due navi da carico. 

Come riporta Open, si tratta della MV Polesie, con a bordo 22 persone, e della MV Verity. Stando a quanto riportato dal sito dell’Havariekommando, un ente tedesco che si occupa di interventi di soccorso nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, "si dà per scontato" che la seconda imbarcazione "sia affondata". La nave inglese Verity, lunga 91 metri, era in viaggio da Brema a Immingham, in Gran Bretagna. Mentre la Polesia, lunga 190 metri e battente bandiera delle Bahamas, stava viaggiando da Amburgo a La Coruña, in Spagna.

 

 

Al momento, non si hanno stime precise delle persone coinvolte. L’ente costiero tedesco informa che "una persona è stata salvata e sottoposta a cure mediche". Ma ancora "diverse altre persone" risultano disperse. Sul luogo dell’incidente sono accorse diverse navi e un elicottero della Marina tedesca. A complicare le operazioni di ricerca è la forza del vento, che genera onde altre fino a tre metri.

 

 

 

Dai blog