Cerca
Logo
Cerca
+

Mar Rosso, Pd e M5s si spaccano in Commissione. FdI: "Il campo largo non esiste"

  • a
  • a
  • a

I soliti paci-finti. I compagni non si smentiscono neanche questa volta. La Commissione Esteri e Difesa ha dato il via libera alla missione “Aspides” che dispone una serie di iniziative di presenza, sorveglianza e sicurezza nel Mar Rosso, Golfo Persico e Oceano indiano nord-occidentale. L’obiettivo è ripristinare e salvaguardare la libertà di navigazione nell'area. Tutte le forze politiche hanno votato a favore, tranne il Movimento 5 Stelle. 

Non erano presenti invece rappresentanti di Alleanza Verdi Sinistra, ma non si è fatto attendere un loro commento. Ovviamente, in salsa pacifista. È partita questa mattina una delegazione di parlamentari, fra cui esponenti di AVS, che farà visita a Rafah nei prossimi giorni. “Noi sosteniamo tutte le misure a fianco delle popolazioni colpite dalle guerre: siamo impegnati anche oggi per il cessate il fuoco in Medio Oriente, con una nostra delegazione a Rafah” dice Marco Grimaldi, vicepresidente di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera.

Una scelta che arriva a pochi giorni di distanza dall’abbattimento del drone degli Houthi nello stretto di Bab-el Mandeb. Il velivolo si stava dirigendo verso il cacciatorpediniere italiano Duilio quando è stato individuato e distrutto. “La missione nel Mar Rosso rischia di aumentare il livello del conflitto soprattutto se si autorizzerà l’attacco alle basi nello Yemen. Per questo non voteremo una missione che autorizza attacchi militari” chiosa il deputato.

Una posizione che ha scatenato le reazioni della maggioranza, ma anche delle opposizioni che hanno votato a favore della missione. Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Tommaso Foti ha sottolineato l'ennesima divisione del campo largo: "Ancora una volta i fatti dimostrano che non esiste all'opposizione nessun campo largo. Stamattina su un tema così delicato come quello del via libera delle commissioni congiunte Affari Esteri e Difesa alla relazione sulle nuove missioni internazionali Aspides e Levante, l'opposizione si è frantumata con il Pd che ha votato con la maggioranza mentre il Movimento 5 Stelle si è astenuto e Avs non ha partecipato al voto. Altro che luna di miele. Quello tra Pd e M5S dimostra di essere solo un matrimonio d'interesse, combinato a soli fini elettorali. Un matrimonio destinato a fallire".

Neppure Italia Viva ha preso bene la posizione di AVS e Movimento 5 Stelle. Su X Davide Faraone, capogruppo dei renziani alla Camera, ha scritto: "Trovo incredibile che il M5S e Avs trovino il modo di distinguersi anche nel voto sulle missioni nel Mar Rosso, Aspides e Levante. Non bisogna schierarsi neanche contro gli Houthi? Nemmeno su due missioni autorizzate dall'Ue con uno scopo totalmente difensivo? Che pacifismo è quello che lascia affondare le nostre navi, mette a repentaglio la vita dei nostri soldati, divide l'Europa e fa salire alle stelle i prezzi dei nostri prodotti? La politica estera non è una bazzecola, non è la Sardegna. Spero che il Pd e quelli del cosiddetto campo largo prima o poi lo capiscano".

Dai blog