Cerca
Logo
Cerca
+

Mar Rosso, cargo greco colpito dagli Houthi: feriti e dispersi, equipaggio in fuga

  • a
  • a
  • a

Colpita e danneggiata una nave commerciale nel Mar Rosso: il bilancio per ora è di tre dispersi e quattro feriti gravi, ma ci sarebbero anche delle vittime. Si tratterebbe, quindi, del primo attacco mortale da quando le navi nell'area vengono prese di mira. L'imbarcazione finita nel mirino dei ribelli Huthi, che hanno rivendicato l'attacco, è la greca True Confidence, cargo battente bandiera delle Barbados. Il raid è avvenuto al largo dello Yemen, come riferito dalla Reuters, che ha citato una fonte secondo cui la nave sembra essere stata abbandonata. 

L'armatore ha fatto sapere che la nave è stata colpita a poco più di 90 km a sud-ovest di Aden da un missile lanciato dai ribelli yemeniti Huthi. Al momento, il cargo sarebbe alla deriva per via di un incendio divampato a bordo, ha aggiunto l'armatore.

In ogni caso, sarebbe in corso un'operazione di soccorso navale per trarre in salvo l'equipaggio. Intanto, la società di sicurezza marittima Ambrey ha riferito che la nave cargo "ha subito danni" e che una parte "dell'equipaggio è già sulle scialuppe di salvataggio": "Ambrey ha osservato una nave militare della Marina indiana navigare in prossimità dell'ultima posizione nota della nave colpita. Ulteriori rapporti affermavano che erano in corso operazioni di salvataggio". Incandescente, insomma, l'area del Mar Rosso, la stessa per la quale nei giorni scorsi il parlamento italiano ha autorizzato una missione difensiva, la Aspides. 

 

Dai blog