Cerca
Logo
Cerca
+

Kate Middleton, "effetti collaterali devastanti": ore d'ansia, cosa la minaccia

  • a
  • a
  • a

La notizia del cancro che ha colpito la principessa Kate Middleton ha sconvolto il mondo. La duchessa del Galles, nel video diffuso dai canali ufficiali della Corona, ha annunciato che nei prossimi mesi si sottoporrà a una chemio preventiva dopo una prima asportazione del cancro all'addome. Una terapia la cui durata è ancora sconosciuta e che dipende da tanti fattori: "Non si può rispondere senza sapere di quale tipo di cancro parliamo, in quale fase si trova. In media qualche mese. Ad esempio per il tumore del colon, negli ultimi si è passati (in alcune situazioni) da sei a tre mesi, mentre se si deve affrontare un tumore dell'ovaio questo tipo di chemio dura diversi cicli, mediamente cinque mesi. Oggi servono molte informazioni per prescrivere la terapia più adeguata al singolo caso: si valuta l'organo colpito, il suo stadio di avanzamento, la presenza o meno di metastasi e di eventuali mutazioni genetiche. E poi c'è l'età del paziente, il suo stato di salute generale" ha spiegato al Corriere della Sera Massimo Di Maio, presidente eletto dell'Aiom.

La chemioterapia preventiva, stando alle parole del professore, è oggi una scelta molto comune fra chi ha subito interventi di asportazione come la principessa Kate: "Per moltissimi tipi di cancro oggi si prescrive, dopo l'asportazione della massa tumorale, un trattamento chemioterapico per eliminare le eventuali cellule neoplastiche residue post-intervento, non rilevabili dagli esami. L'obiettivo è limitare la possibilità di recidive, ovvero che il tumore si ripresenti, torni nuovamente a crescere".

 

 

A spaventare maggiormente sono gli effetti collaterali della chemio contro i quali la principessa dovrà combattere a breve. "Nel trattamento vengono danneggiati altri tipi di cellule a crescita rapida, come i capelli, il midollo osseo, la pelle e il rivestimento del sistema digestivo", ha scritto il Daily Mail.: "Ciò porta ad alcuni dei famosi effetti collaterali della chemioterapia devastanti, come perdita o diradamento dei capelli, affaticamento, lividi e sanguinamento più facilmente, aumento del rischio di infezioni, nausea o vomito e altro ancora".

 

Dai blog