Cerca
Logo
Cerca
+

Kiev, Putin scatenato: attacco con missili ipersonici, "serve aiuto ora"

  • a
  • a
  • a

Passano pochi minuti e l'allarme lanciato dall'amministrazione municipale di Kiev sul suo canale Telegram - che avvisava del pericolo di un attacco missilistico - si concretizza. Numerose esplosioni vengono sentite nel centro della capitale ucraina, come riferiscono alcuni giornalisti di Afp. Almeno cinque esplosioni vengono registrate verso le 9,30 dopo l’avviso aereo indicante "missili verso Kiev". È scattata la vendetta di Vladimir Putin dopo l'attentato di Mosca.

"Esplosione a Kiev. Andate subito ai rifugi", scrive su Telegram il sindaco della città, Vitali Klitschko. "Secondo le prime informazioni, a seguito di un attacco missilistico su Kiev, nel distretto di Pechersky sono stati registrati dei detriti. Un edificio residenziale è stato danneggiato", aggiunge il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Sergii Popko. Negli ultimi giorni l’Ucraina è stata colpita da massicci attacchi che hanno preso di mira soprattutto la rete energetica, lasciando diverse centinaia di migliaia di persone senza elettricità.

Una colonna di fumo viene presto vista nel cielo sulla sponda orientale di Kiev in seguito alle esplosioni, annuncia una giornalista del Kyiv Independent. L’agenzia di stampa Tass segnala anche una potente esplosione vicino all’aeroporto di Zhulyany.

"La Russia sta attaccando l'Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev", scrive in un post pubblicato sul proprio profilo Twitter l'ambasciatrice americana in Ucraina, Bridget Brink. "L'Ucraina ha bisogno del nostro supporto, adesso". 

Dai blog