Germania, Merz a Putin: "Nessun dubbio, ci difenderemo"

"Noi siamo minacciati e ci difendiamo": così il cancelliere tedesco riferendosi direttamente a Vladimir Putin
martedì 27 maggio 2025
Germania, Merz a Putin: "Nessun dubbio, ci difenderemo"
2' di lettura

"Noi siamo minacciati e ci difendiamo. Non deve esserci alcun dubbio sul fatto che noi ci difenderemo". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz in conferenza stampa a Helsinki con l'omologo Patteri Orpo, rispondendo a una domanda dei giornalisti sugli sviluppi in Ucraina. Se Putin non accetta neanche la mediazione del Vaticano, ha ribadito, vuole dire che "non mostra alcun interesse a una tregua". 

"In gioco non c'è soltanto l'integrità territoriale dell'Ucraina. E se ci fosse solo questa, sarebbe già una ragione sufficiente per aiutare", ha continuato il Kanzler. "È quello che dimostra il rapporto del vostro premier, lo dimostrano i rapporti dei capi di Stato e di Governo dell'area del Nord che ho ascoltato ieri", ha riferito. "A rischio c'è l'intero spazio in cui viviamo. A essere messo in discussione è l'ordine politico di base che ci siamo dati con la Russia dopo il 1990. E se questo è il caso, vuole dire che arrivato il momento in cui dobbiamo difenderci tutti insieme. Perciò sono grato del fatto di essere oggi in un Paese, che è entrato nella Nato. Perché questo mostra la comune volontà di difenderci contro questa aggressione".

Russia, uccidere Vladimir Putin? Non cambierà le cose

Il tentativo fallito innesca una scontata dietrologia su quello che poteva essere e non è stato. Vladimir Putin s...

"Noi siamo minacciati e ci difendiamo - ha incalzato -. E non ci sarà alcun dubbio che sotto la mia guida faremo tutto il possibile per difenderci". "Questo è il dovere assolutamente prioritario di ogni governo, anche del mio: tutelare la libertà dei nostri Paesi, del nostro territorio, della nostra popolazione - ha concluso Merz -. E questa è oggi la sfida".

Ucraina, Merz manda in tilt Mosca: "Nessun limite", "Pericoloso"

"Non ci sono più limiti imposti per le armi consegnate all'Ucraina. Né da parte degli inglesi, n&...