Una perquisizione è stata effettutata dalla polizia questa mattina nella sede del Rassemblement National, dove sono stati sequestrati documenti contabili. Lo ha annunciato su X il presidente del partito di destra francese, Jordan Bardella, che ha parlato di una "persecuzione". Non sono ancora note le accuse.
"Dalle 8:50 di questa mattina, la sede del Rassemblement National, compresi gli uffici dei suoi dirigenti, è stata oggetto di una perquisizione condotta da circa venti agenti di polizia armati della Brigata Finanziaria, dotati di giubbotti antiproiettile, accompagnati da due giudici istruttori - ha riferito Bardella - tutte le email, i documenti e le registrazioni contabili del principale partito di opposizione sono stati sequestrati, sebbene non conosciamo ancora con precisione le accuse a carico".
Giorgia Meloni, Le Figaro: "Un modello per la destra francese"
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è diventata un "modello per la destra francese". Lo scrive i...Il presidente di Rn, dunque, ha proseguito: "Tutto ciò che sappiamo è che tutti i fascicoli relativi alle recenti campagne regionali, presidenziali, legislative ed europee del partito - in altre parole, tutta la sua attività elettorale - sono ora nelle mani dei tribunali". E ancora: "Questa operazione clamorosa e senza precedenti è chiaramente parte di una nuova operazione di persecuzione. E' un grave attacco al pluralismo e al cambiamento democratico. Mai prima d'ora un partito di opposizione aveva subito una persecuzione così implacabile sotto la Quinta Repubblica".
Depuis 8h50 ce matin, le siège du Rassemblement National - y compris les bureaux de ses dirigeants - font l’objet d’une perquisition menée par une vingtaine de policiers de la Brigade financière, armés et en gilets pare-balles, accompagnés de deux juges d’instruction.
— Jordan Bardella (@J_Bardella) July 9, 2025
Tous les…