Una lezione alla sinistra. Il Consolato italiano a Miami è riuscito a far trasferire nel centro ICE di Krome (Miami) i due connazionali Fernando Eduardo Artese e Gaetano Cateno Mirabella Costa che per alcuni giorni sono stati detenuti ad "Alligator Alcatraz", il centro di detenzione per immigrati costruito presso l'aeroporto di addestramento e transizione Dade-Collie. Stando a quanto fatto sapere dalla Farnesina, le famiglie sono state informate e hanno già caricato sul cosiddetto "detainee account", una sorta di "carta prepagata" che i detenuti hanno a disposizione per spese consentite, il danaro necessario per acquistare un biglietto aereo in ogni momento utile, se consentito dalle autorità americane. Non solo. I familiari del signor Mirabella Costa hanno trasferito a Krome gli effetti personali del nipote, che saranno presi in custodia da ICE stessa per metterlo in condizione di partire per l'Italia non appena ottenuto il permesso dal giudice dell'immigrazione. Nel frattempo Fernando Artese potrebbe partire per l'Italia molto presto, mentre il signor Mirabella Costa dovrà presentarsi davanti a un giudice che valuterà le fattispecie di reato che gli sono addebitate. A uno dei due connazionali che aveva passaporto scaduto è stato consegnato un nuovo passaporto temporaneo che le autorità della Florida hanno accettato e riconosciuto; il documento potrà accelerare le procedure per l'espulsione.
Insomma, una lezione a quella sinistra che per giorni ha attaccato il governo. Basti pensare a Laura Boldrini. La deputata dem andava dicendo: "Fino a quando Meloni e Tajani saranno così supini di fronte a Trump da accettare qualsiasi cosa arrivi da Washington, compreso il trattenimento degradante di due connazionali? Non sono loro i patrioti? Quelli di 'prima gli italiani'? O questo non vale più quando bisogna avere il polso fermo con un alleato potente? Per quanto ancora sono disposti perfino a giustificare le inaccettabili uscite di Trump come la Riviera del Mediterraneo a Gaza, i dazi, il 5% del pil in armi e addirittura che i patriot promessi dagli Usa a Zelensky li paghi la Nato e, quindi, gli europei? Meloni sta sacrificando la dignità dell'Italia sull'altare del tycoon: Trump ordina, Meloni esegue. Davvero non ci sono più parole". E a farle eco ci ha pensato Riccardo Magi.
Morto a Ibiza il dj Michele Noschese, aveva 35 anni: una fine avvolta dal mistero
È morto, in circostanze ancora da chiarire, Michele Noschese. Dj producer napoletano di 35 anni è dec...Il segretario di +Europa ha fatto sapere di aver "presentato un'interrogazione al ministro degli Esteri Tajani sul caso. Vorremmo sapere se il governo sia in possesso di informazioni più complete circa la liceità delle espulsioni comminate ai due italiani, quali azioni diplomatiche siano state intraprese presso il governo degli Stati Uniti, nonché se siano state svolte, o siano in programma, delle visite al fine di accertarsi delle condizioni di detenzione dei nostri connazionali, con particolare riguardo alla tutela dei loro diritti umani e se vi siano notizie aggiornate rispetto al loro ritorno in Italia". Eccoli serviti.