Libero logo

Afd, tsunami sovranista in Germania: è primo partito

di
Libero logo
martedì 21 ottobre 2025
Afd, tsunami sovranista in Germania: è primo partito

2' di lettura

Prosegue l'ascesa di AfD nei sondaggi. Secondo l'ultima ricerca dell'Istituto Insa realizzata per Bild, il partito di estrema destra tedesco ha raggiunto un nuovo record, attestandosi al 27% dei consensi (+0.5% dalla settimana precedente). Al contrario, i conservatori dell'Unione Cdu-Csu hanno perso terreno (-0,5%) scendendo al 24,5% delle preferenze virtuali, punteggio più basso registrato dal partito di Merz da metà settembre. Con i socialdemocratici (Spd) stabili al 14%, l'attuale coalizione otterrebbe il 38,5% dei consensi, il peggior risultato per un governo nero-rosso in 6 anni (estate 2019).

"La mano tesa ripetutamente propagandata dall'AfD è un inganno, una mano che vuole distruggerci", ha dichiarato il cancelliere tedesco durante la conferenza stampa della Cdu. Nell'ambito del dibattito in Germania sul cordone sanitario contro qualsiasi collaborazione con l'ultradestra tedesca, Merz ha ribadito che "non ci sono dubbi sulla decisione" di mantenere il 'muro di protezione' contro l'AfD. "Vogliamo rimanere la forza politica dominante in Germania", ha sottolineato Merz, spiegando che in tutte le prossime elezioni "potremmo essere o diventare la forza più forte. L'AfD è probabilmente il nostro principale avversario. Non sono solo i dettagli a separarci. Sono le convinzioni politiche fondamentali a separarci dall'AfD", ha aggiunto Merz. Il leader della Cdu ha rimarcato che il suo partito "sta contrastando il tentativo di dividere il nostro Paese con un'immagine diversa". Ma la Cdu non può raggiungere questo obiettivo da sola, ha affermato il cancelliere, che ha quindi invitato anche il partner di coalizione, la Spd, ad assumersi la responsabilità di contrastare l'ascesa dell'ultradestra.

Repubblica rinnega la democrazia: il titolo-choc sul botto di Afd

Ciò che sta accadendo nei giorni della morte di Charlie Kirk spiega molte cose. E le spiega in modo paradigmatico...

"Il muro tagliafuoco (Brandmauer, ndr) rimane: Merz e i suoi dirigenti continuano a murare la Cdu-Csu", è il commento invece della leader di Alternativa per la Germania (AfD), Alice Weidel, su X, in riferimento al "muro" che serve a isolare le forze estremiste nel Paese. "Loro combattono contro l'AfD, noi combattiamo per la Germania", ha scritto Weidel nel suo post.

Germania, Afd a valanga nelle elezioni regionali: ora Friedrich Merz trema

Secondo le prime previsioni la Cdu ha vinto le elezioni locali nel Nord Reno-Vestfalia. I Cristiano-Democratici hanno ot...