Libero logo

Bagnoli: de Magistris, chiudere accordo per bonifiche entro Natale

domenica 27 ottobre 2013
Bagnoli: de Magistris, chiudere accordo per bonifiche entro Natale

1' di lettura

Napoli, 21 ott. - (Adnkronos) - Bonifica, recupero della linea di costa, ricostruzione di Città della Scienza e housing sociale con la realizzazione di un campus universitario. Su questi punti il Comune di Napoli si sta muovendo per il recupero di Bagnoli e dell'area ex Italsider. Ne ha parlato il sindaco Luigi de Magistris nel corso della seduta monotematica del Consiglio comunale proprio su Bagnoli, illustrando i "passi avanti significativi" compiuti sul quartiere occidentale di Napoli. "Oggi c'è un tavolo con il Governo - ha spiegato - per un nuovo accordo di programma. L'indicazione forte che ho dato è che deve portare risultati entro Natale per i soldi che serviranno alle bonifiche". A breve il sindaco emetterà un'ordinanza "senza precedenti", che andrà a rivolgersi a chi "ha inquinato quei territori, ordinando la bonifica e il risarcimento economico". "Lo faremo come Comune prima dell'Autorità giudiziaria, perché in questo caso la politica deve anticipare l'azione della magistratura", ha detto de Magistris. "Con la Cassa Depositi e Prestiti siamo ai tavoli tecnici per un finanziamento importante per l'housing sociale e un campus nella parte interna dell'area", ha concluso.