Libero logo

Arezzo: Provincia, intesa per migliorare rapporto fra scuola e lavoro

domenica 27 ottobre 2013
Arezzo: Provincia, intesa per migliorare rapporto fra scuola e lavoro

1' di lettura

Arezzo, 21 ott. - (Adnkronos) - Quello del rapporto tra scuola e lavoro è uno dei temi di maggiore importanza ogni volta che si parla della difficoltà dei giovani a trovare un'occupazione alla conclusione del proprio percorso formativo professionale. Per questo ha un particolare significato l'accordo sottoscritto questa mattina nel palazzo della Provincia di Arezzo che ha visto seduti allo stesso tavolo tre istituti professionali, il "Margaritone" di Arezzo, il "Marconi-Severi" di San Giovanni Valdarno e il "Marcelli" di Foiano, la Federazione Meccanica di Confartigianato e il consorzio Arezzo Innovazione, coordinati dall'Assessorato provinciale all'istruzione. "Quello di oggi è davvero un momento importante - afferma l'assessore provinciale Rita Mezzetti Panozzi - perché spesso la separazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro viene considerata la madre di tutti i mali. Si tratta, però, di mondi molto complessi e il connubio tra teoria e pratica non è certo facile da realizzarsi, soprattutto dopo che la riforma Gelmini ha eliminato molte ore di laboratorio". "Quello che facciamo con questo accordo, che ha carattere sperimentale, è ribaltare la concezione fin qui in uso stabilendo un'equivalenza tra le competenze che si acquisiscono a scuola e quelle sul lavoro. Grazie a questa filosofia si potrà creare una strettissima connessione tra i bisogni che le aziende esprimono e la metodologia didattica. La Provincia è stata solo un soggetto facilitatore tra la grande disponibilità mostrata dalle scuole professionali e le associazioni di categoria che hanno bisogno di professionalità adeguate", ha concluso l'assessore Mezzetti Panozzi. (segue)