Libero logo

Teatro: Cappellini, Otello agli Arcimboldi sara' omaggio giovane a Verdi

domenica 27 ottobre 2013
Teatro: Cappellini, Otello agli Arcimboldi sara' omaggio giovane a Verdi

2' di lettura

Milano, 21 ott. (Adnkronos) - "In una stagione ricchissima e di respiro nazionale, le rappresentazioni dell'Otello di Verdi del 29 e 30 ottobre saranno elementi qualificanti". Lo afferma Cristina Cappellini, assessore alle Culture Identità e Autonomie di Regione Lombardia, intervenendo alla presentazione della stagione del Teatro degli Arcimboldi, questa mattina a Milano. La stagione vedrà presenti, tra gli altri, Bob Dylan, Enrico Brignano e Jhonny Dorelli, ma anche il Cirque Eloize con lo spettacolo 'Id'. Il presidente dei Pomeriggi musicali, Riccardo Bertollini, ha ringraziato la Regione "il cui sforzo economico ha reso possibile la rappresentazione dell'Otello nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi". L'impegno della Regione, da parte del presidente Roberto Maroni e dell'assessore Cappellini, è stato riconosciuto anche dall'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. "L'omaggio a Verdi -spiega l'assessore Cappellini- ha preso il via, presso Regione Lombardia, con la grande maratona, cui hanno partecipato tantissimi cittadini. In quell'occasione si sono esibiti giovani cantanti lirici che hanno dato voce al grande Maestro, per il quale abbiamo già studiato altri eventi". Per l'assessore "portare 'Otello' agli Arcimboldi significa scommettere forte sulla cultura prodotta in Lombardia e valorizzare la coproduzione che, oltre ai Pomeriggi musicali, coinvolge i teatri 'Sociale' di Como/As.Li.Co., 'Ponchielli' di Cremona, 'Grande' di Brescia e 'Fraschini' di Pavia e la realtà del Circuito lirico lombardo che riesce a portare nelle sale di provincia opere di grande valore". Per la Cappellini "il teatro di provincia è un'eccellenza da difendere e valorizzare, come ho ribadito anche al ministro Massimo Bray sabato scorso, ed è una carta importante -conlude- per la cultura che dobbiamo continuare a giocarci".