Bologna, 21 ott. - (Adnkronos) - Un percorso tra musica e cinema per ricordare Giuseppe Verdi, nel bicentenario della sua nascita. E' l'evento pensato dalla Cineteca di Bologna per l'intera programmazione di domani, al Cinema Lumière a partire dalle 18.30. Il viaggio partirà dagli albori del cinema, e per la precisione da quel 1913 nel quale Giuseppe De Liguoro realizzò il suo film su Verdi 'Nella vita e nella gloria'. Di questo primo biopic dedicato al Maestro di Busseto rimangono oggi solo 30 dei 70 minuti originari, che si potranno vedere, accompagnati al pianoforte da Daniele Furlati, nella copia restaurata da Csc- Cineteca Nazionale con la collaborazione di Cineteca del Friuli e Archivio Carlo Montanaro. A seguire, alcune immagini del trasformista per eccellenza, Leopoldo Fregoli,nei panni naturalmente del compositore; quindi il documentario di Luciano Emmer del 1947, 'La terra del melodramma'. Alle 20, invece la proiezione del il film-opera realizzato da Carmine Gallone nel 1950 da 'La forza del destino', anche questo nella copia restaurata dalla Cineteca Nazionale. Ultimo programma alle 22.15, con 'Giuseppe Verdi' di Raffaello Matarazzo (1953). Il 26 settembre, infine, sarà la volta di 'Il bacio di Tosca' di Daniel Schmid (1985) nella copia restaurata dal laboratorio bolognese.


