Milano, 23 ott. (Adnkronos) - Sono già numeri record quelli che X Factor, lo show di Sky Uno HD prodotto da Fremantle Media Italia, ha registrato nel corso delle prime 4 puntate dedicate alle selezioni dei concorrenti, il cui ascolto è cresciuto di giovedì e giovedì con una media di 780mila spettatori medi a puntata e del 2,7% di share per Sky Uno, il 44% in più rispetto ai casting dell'anno scorso. Questo è l'incremento più rilevante rispetto a tutte le edizioni internazionali, fanno sapere i creatori del programma. La quarta puntata ha superato la media delle puntate live dello scorso anno, oltrepassando la soglia del 3% di share, con picchi di oltre 3,8% e del 6,3% sul target commerciale. Il 18% di share su satellite fa di Sky Uno il canale più visto, il giovedì, sia in all day che in prime time. Nei 7 giorni le puntate dei casting hanno registrato una media di 2,2 milioni di spettatori. Oltre 300mila tweet nelle prime 4 puntate. Anche i numeri registrati dal sito ufficiale XFactor.Sky.it confermano la tendenza, con oltre 700mila contatti unici, 3 milioni e 200mila videoviews registrate, il 180% in più rispetto alla scorsa edizione. Questi sono i dati presentati oggi alla conferenza stampa di X Factor, per la presentazione dell'edizione 2013, nella nuova 'X Factor Arena' a Milano. Una delle tante novità di quest'anno è la X Factor Arena, vero e proprio teatro creato per il programma, che raddoppierà da 500 a 1200 gli spettatori. L'arena ospiterà l'edizione di quest'anno che, da domani alle 21.10 su Sky Uno HD, entrerà nel vivo con le otto puntate live. Le novità principali dell'arena, oltre la sua capienza, sono i 7 schermi led al carbonio, 900 mq di palco e 17 telecamere Sony HD. "Questo studio è stato voluto per aggiungere di più -spiega Andrea Scrosati, vice presidente di Sky per l'area cinema e spettacolo- per aver più pubblico live e per rendere più fisico il contatto tra il pubblico, i concorrenti e la giuria". Dello stesso parere anche Lorenzo Mieli, amministratore delegato di Fremantle media, che sottolinea come "abbiamo lavorato giorno e notte per costruire questo teatro, qui non esisteva niente 4 mesi fa, il palco è il doppio delle edizioni precedenti, la messinscena e le riprese non hanno equivalenti in Italia. X Factor segna ogni volta una frontiera per la tv italiana". L'ad conclude notando che "tre anni fa X factor esisteva e lo produceva un'altra casa di produzione, quella che vedrete domani è 100% Fremantle media". (segue)


