Palermo, 24 ott. - (Adnkronos) - "Abbiamo in programma la firma del contratto di servizio con Ferrovie, con 50 milioni di euro potenzieremo il materiale rotabile per migliorare così i collegamenti regionali. Pensiamo di acquistare 50 nuovi treni, inoltre dieci giorni fa abbiamo approvato le linee guida per il Piano regionale dei trasporti e questo è un essenziale punto di inizio per avviare i tavoli di concertazione con i soggetti interessati". A dirlo è l'assessore ai Trasporti della Regione siciliana, Nino Bartolotta, che oggi è intervenuto all'incontro della Cisl a Palermo sullo stato dei trasporti ferroviari in Sicilia. L'esponente dell'Esecutivo regionale ha annunciato per metà novembre un tavolo per programmare insieme gli interventi. "Il dialogo è essenziale anche con il governo nazionale - aggiunge l'assessore -. Servono maggiori risorse per intervenire sulle specificità e le esigenze della nostra terra. La giunta ha anche approvato per la prima volta l'intesa generale quadro infrastrutture, strumento di programmazione necessario per l'uso di tutti i fondi disponibili. Dobbiamo fare partire un percorso condiviso per invertire l'attuale situazione, politica e sindacato possono lavorare insieme". Sulla programmazione dei fondi è intervenuto anche l'assessore regionale all'Economia Luca Bianchi, secondo il quale "c'è stata negli anni una grande distrazione di risorse dal Mezzogiorno al Nord da parte di Ferrovie. Sono stati ridotti gli investimenti, ma possiamo dire che è una miopia di carattere generale, una scelta di politica economica degli ultimi dieci anni che hanno abbandonato ogni idea di economia reale. L'intento è accelerare l'uso dei fondi, coordinare gli interventi per individuare le tratte sulle quali intervenire".


