Libero logo

Smog: Maroni, necessario che Piano Aria sia condiviso fra Regioni

domenica 27 ottobre 2013
Smog: Maroni, necessario che Piano Aria sia condiviso fra Regioni

1' di lettura

Milano, 24 ott. - (Adnkronos) - "La Regione Lombardia ha adottato un piano regionale che da solo non è sufficiente perché non possiamo fermare nei confini regionali l'aria che va e che viene. Quindi, vista l'omogeneità del territorio, è necessario sviluppare un piano comune, e questo è ciò che stiamo facendo anche grazie allo stimolo e alla collaborazione del Ministero dell'Ambiente". Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenuto durante l'incontro al Palazzo della Regione Lombardia fra esponenti di regioni ed enti locali del bacino del Po sul Piano Aria. "Dovranno essere prese - continua Maroni - alcune misure che magari non piaceranno ai cittadini, ma noi abbiamo il dovere di garantire un intervento serio ed efficace. Da parte di Regione Lombardia garantisco che ciò sarà fatto, perché se una cosa è giusta bisogna farla. Conseguentemente all'accordo di programma, dovremo sviluppare l'azione nei confronti della Commissione Europea perché venga riconosciuta la specificità del bacino padano, un tema condiviso da tutti. Ci impegniamo su questo e siamo convinti che ce la potremo fare".