Libero logo

Myanmar: Suu Kyi arrivata a Roma, attesa in Campidoglio alle 18

domenica 27 ottobre 2013
Myanmar: Suu Kyi arrivata a Roma, attesa in Campidoglio alle 18

1' di lettura

Roma, 27 ott. (Adnkronos) - E' arrivata a Roma Aung San Suu Kyi, attesa oggi alle 18 nell'aula Giulio Cesare del Campidoglio per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria. Ad accoglierla a Palazzo Senatorio ci sarà il sindaco Ignazio Marino che le consegnerà l'onorificenza concessale nel 1994 dall'allora primo cittadino Francesco Rutelli e che il premio Nobel per la pace non ha mai potuto ritirare prima d'ora. Alla cerimonia parteciperanno anche il ministro degli Esteri Emma Bonino, Francesco Rutelli, Walter Veltroni e Roberto Baggio, che nel 2007 ritirò per suo conto il premio Roma per la Pace assegnatole dall'allora sindaco Veltroni. Personalità di primo piano nella vita politica e sociale della Birmania, e tutt'ora elemento chiave dei processi di riforma del Myanmar, San Suu Kyi ha impegnato tutta la sua vita, le sue competenze e il suo carisma nella lotta contro il regime dittatoriale e per il suo popolo. Fondatrice alla fine degli anni '80 della Lega Nazionale per la Democrazia, San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace nel 1991, ha vissuto un lunghissimo periodo di detenzioni, cominciato subito dopo le elezioni del 1990, quando la Lega ottenne un successo elettorale schiacciante. Dopo innumerevoli appelli internazionali per la sua liberazione, San Suu Kyi è stata rimessa in libertà il 13 novembre 2010. Nel 2012 è stata eletta in parlamento dopo quindici anni di arresti domiciliari e poco dopo ha potuto ricevere formalmente a Oslo il premio Nobel che le era stato assegnato 21 anni prima.