Libero logo

Milano: De Corato, fermiamo mattanza nelle perifertie

domenica 27 ottobre 2013
Milano: De Corato, fermiamo mattanza nelle perifertie

1' di lettura

Milano, 27 ott. - (Adnkronos) - "Sembra di essere nella Chiacago degli anni Trenta, quando le sparatorie erano all'ordine del giorno e la gente veniva freddata per strada. Fermiamo la mattanza, prima che sia troppo tardi". E' l'appello del vicepresidente del consiglio comunale di Milano, Riccardo De Corato, dopo il duplice omicidio di oggi a Quarto Oggiaro. "Nelle periferie di Milano - fa notare - siamo passati dagli episodi di microcriminalità ai regolamenti di conti tra bande criminali. Lascia senza parole il ritrovamento a Quarto Oggiario di due morti ammazzati, colpiti da colpi d'arma da fuoco: un ex boss della malavita e un tossicodipendente. Il primo cadavere l'ha visto un passante nel primo pomeriggio di oggi sul ciglio della strada. Il secondo è stato rinvenuto poco più in là dalle Forze dell'Ordine". "Siamo in piena emergenza criminalità: è assolutamente necessaria - insiste De Corato - un'azione straordinaria di prevenzione per evitare che le periferie milanesi si trasformino in teatro di conflitto tra bande criminali. Un'azione che deve comprendere anche il controllo delle case popolari, laddove interi caseggiati da tempo sono veri e propri fortini della criminalità tra abusivi e presenza di boss malavitosi".